Seleziona una pagina

L’abbigliamento maschile classico è un must-have per ogni uomo che desidera apparire elegante e sofisticato.

Ci sono molti film che rappresentano l’abbigliamento maschile classico in modo iconico. In questo articolo di Sartoria Arcaini, parleremo di alcuni dei film più famosi e degli stili che hanno reso iconici.

Il Padrino e Casablanca, lo stile impeccabile anni ’40

Il film “Il Padrino” del 1972, diretto da Francis Ford Coppola, è uno dei film più iconici della storia del cinema. Il protagonista, Vito Corleone, interpretato da Marlon Brando, sfoggia un look elegante e raffinato, tipico degli anni ’40.

Gli abiti scuri, le camicie bianche e le cravatte sono solo alcune delle caratteristiche del guardaroba di Vito Corleone. Lo stile dell’epoca è caratterizzato da linee morbide e tagli ampi, che conferiscono un’immagine di eleganza e potere.

Il film “Casablanca” del 1942, diretto da Michael Curtiz, è un altro film iconico che rappresenta l’abbigliamento maschile classico. Il protagonista, Rick Blaine, interpretato da Humphrey Bogart, ha un look sobrio ma elegante, con giacche scure, camicie bianche e cravatte. Anche in questo caso, lo stile dell’epoca è caratterizzato da linee morbide e tagli ampi.

Se ti piacciono gli anni ’60, guarda the Great Escape e Mad Men

Il film “The Great Escape” del 1963, diretto da John Sturges è l’esempio perfetto dell’abbigliamento maschile classico degli anni ’60. Il protagonista, interpretato da Steve McQueen, indossa un look casual ma elegante, con giacche in tweed, camicie a quadri e pantaloni in gabardine. Lo stile del periodo è caratterizzato da colori scuri e toni terrosi, e da un taglio attillato.

La serie televisiva “Mad Men” ha fatto rivivere l’abbigliamento maschile classico degli anni ’60. Nella serie, i protagonisti presentano abiti eleganti e sofisticati, con giacche a tre bottoni, camicie a righe e pantaloni a sigaretta. Anche in questo caso, lo stile dell’epoca è caratterizzato da colori scuri e toni terrosi.

Kingsmen e lo stile british classico

Un altro film che ha fatto la storia dello stile maschile classico è sicuramente il franchise “Kingsman”. Il primo capitolo della saga, uscito nel 2014 e diretto da Matthew Vaughn, è ispirato ai fumetti di Mark Millar e Dave Gibbons. Questo Spy Movie moderno, acconta la storia di un’organizzazione segreta di spie britanniche con un’attenzione particolare al look dei protagonisti, Colin Firth e Taron Egerton.

I loro look caratterizzato da abiti su misura, camicie a righe e papillon, una scelta che richiama l’abbigliamento tradizionale dei gentlemen inglesi. In particolare, il brand inglese Huntsman ha creato una collezione di abiti ispirata al film, diventando un vero e proprio simbolo di eleganza e stile maschile.

Scopri gli abiti su misura di Sartoria Arcaini, contattaci o vieni a trovarci nel nostro negozio di Bergamo.