Seleziona una pagina

La scelta di un abito da uomo dipende generalmente dal colore e soprattutto dal tessuto anche se, oltre a questi due aspetti, esistono 3 elementi principali che incidono ovvero: il peso, la sensazione tattile e l’aspetto visivo.

In questo articolo Sartoria Arcaini spiega quali sono i tessuti pregiati per gli abiti da uomo!

I tessuti per realizzare gli abiti da uomo

La qualità di un abito viene determinata dai tessuti che lo compongono: generalmente per un abito da cerimonia è consigliato optare per fibre naturali che assicurano comfort, tenuta, morbidezza e durata, mantenendo inoltre costante la temperatura del corpo. Una stoffa prima di essere bella dev’essere prima di tutto comoda da indossare tutto il giorno!

Senza dubbio la fibra che al meglio racchiude tutte le qualità qui sopra elencate è la lana poiché si adatta a più stagioni; lino per le l’estate e la primavera, il cashmere soprattutto per l’inverno.

Caratteristiche dei tessuti

Il tessuto in lana è quello che viene utilizzato più comunemente per la realizzazione di abiti da uomo, poiché si tratta di una stoffa avente innumerevoli vantaggi come la traspirabilità, la durata, la capacità di trattenere il calore e la traspirabilità, riuscendo inoltre a mantenere la forma in cui viene indossata .Viene utilizzato sia nella stagione estiva che in quella invernale utilizzando a seconda del caso finezze più sottili e con un peso e finitura più o meno calda come nella flanella, classico tessuto invernale per l’abbigliamento maschile, incredibilmente caldo e con un’ottima tenuta della piega. Anche il lino è estremamente popolare ed utilizzato negli abiti da uomo ma al contrario degli altri due tessuti citati, risulta indicato per la stagione estiva.

I nuovi tessuti realizzati con mischie di fibre naturali come lana seta lino cotone mohair danno inoltre la possibilità di ottenere abiti con un aspetto molto accattivante e una migliore performance.

Perché scegliere Sartoria Arcaini

Sartoria Arcaini è una realtà artigianale Bergamasca fondata nel 1986. Si dedica alla confezione di abiti e camicie su misura, curate in ogni dettaglio e completamente rifinite a mano utilizzando solo i miglior tessuti e stoffe pregiate, di produzione italiana ed inglese.

La scelta dei tessuti è indispensabile quando si parla della realizzazione di abiti su misura.

Un abito maschile generalmente è caratterizzato da tinte grigie, blu e marroni mentre se vengono preferite le fantasie, si sceglie tra i gessati, occhio di pernice, lisca di pesce e il principe di Galles.

Richiedi un abito su misura, contatta Sartoria Arcaini!