Seleziona una pagina

La fashion week di gennaio 2023 ha portato numerose novità per la moda maschile, più classiche e forse meno progressista rispetto alla moda più “genderless” degli anni precedenti.

In questo articolo di Sartoria Arcaini parliamo della moda uomo e dei capi must-have per l’autunno inverno 23/24.

Nella moda uomo torna il cappotto lungo

Il capo chiave del prossimo autunno sarà il cappotto lungo. Un capo avvolgente e lungo fino ai piedi, raso terreno. Meglio se realizzato in una lana pregiata, ma esistono materiali alternativi: tweed, cachemere o pelle.

Per quanto riguarda i colori, si può scegliere il nero, sempre elegante e classico, ma esistono anche opzioni in pelliccia. Il cappotto lungo è proprio il simbolo del ritorno allo stile minimalista e più formale, tipico dello stile più classico.

Abiti Confortevoli

Il prossimo inverno preparati a essere confortevole. Un nuovo trend è costituito da capi che rimandano all’infanzia e che coccolano, grazie ai materiali caldi e soffici di cui sono costituiti. Non dovranno mancare capi loungewear realizzati in materiali morbidi. Capi effetto pelliccia, cardigan in lana riccia e completi in cachemere.

Un tocco scozzese

Le fantasie scozzesi e i kilt entrano a gamba tesa nella prossima stagione. Forse la “gonna da uomo” non è per tutti, ma sarà sicuramente presente sulle passerelle della fashion week. Oltre al kilt, il tocco scozzese è dato dalle fantasie di ispirazione tartan e quadrettate, utilizzati dagli scozzesi e successivamente nella moda “Punk” e negli anni del grunge.

Scegliendo queste fantasie si darà un tocco di chic un po’ british, che può essere classico e irriverente allo stesso tempo.

L’abito in tutte le sue forme

Un altro elemento classico rientra nei must della moda uomo: il completo, in tutte le sue forme già presente da qualche stagione. Questa volta, però, c’è stata una rivisitazione del completo classico nella moda uomo. Si sceglie di personalizzarlo con piccoli tocchi, come l’abbottonatura e le proporzioni.

I pantaloni sono ampi e le giacche sono abbondanti e destrutturate, con spalle cadenti. Sotto la giacca, spesso il dolcevita è scelta più adatta per mettere a risalto le simmetrie e i giochi di proporzione.

Contatta Sartoria Arcaini e richiedi un abito su misura