Seleziona una pagina

L’abbigliamento maschile potrebbe sembrare incredibilmente semplice: per qualsiasi occasione bastano un paio di pantaloni, una camicia e, soprattutto, una giacca, e il gioco è fatto, giusto? Invece no. Proprio per la sua incredibile semplicità di componenti basta pochissimo per sbilanciare un completo rendendolo troppo elegante o troppo poco elegante, in base all’occasione.

Nell’articolo di oggi Sartoria Arcaini porrà il focus proprio su questo, e in particolar modo sulla giacca, come possiamo abbinarla da casual ad elegante?

La giacca sartoriale maschile, un capo versatile per ogni occasione

Come già detto, basta pochissimo per cambiare il grado di eleganza di un abbigliamento. La stessa giacca, infatti, cambia completamente effetto se abbinata con i jeans o con i pantaloni eleganti. Allo stesso modo possiamo puntare su un completo unico, elegante e dal giusto taglio, ma se non ci abbiniamo le scarpe adatte, diventa difficile ottenere l’effetto desiderato.

Vediamo quindi insieme una serie di abbinamenti standard, casual ed eleganti, che possono essere da ispirazione in ogni occasione.

  • Per un completo casual ed informale, abbiniamo una giacca fantasia con tessuti in lana a quadri, a lisca di pesce o in Principe di Galles e una camicia azzurra o in tinta jeans molto informale. Per la parte inferiore, opta per un jeans denim scuro , di velluto o in gabardine di cotone smerigliato.
  • Con look informale, ma leggermente più rustico, prova una giacca a coste in velluto in una delle tante gradazioni del blu. A questa abbina un maglione a collo alto o a girocollo in un qualsiasi colore a tua scelta. Il blu in tutte le sue sfumature è un colore facilmente abbinabile.
  • Per uno stile completamente informale e giovanile, abbina una t-shirt o una polo alla giacca, preferibilmente in tinta unita. Se proprio vuoi ottenere uno stile molto casual, puoi scegliere una
  •  t-shirt stampata con decorazione
  • Spostandoci su completi più eleganti, un possibile abbinamento lo si può realizzare con un completo spezzato, se si vuole dare comunque vivacità e tono. Oppure optare per una camicia a righe o quadretti o una cravatta con fantasia.
  • Se invece il dress code è elegantissimo e per un’occasione importante, bisogna puntare sui completi abbinati, possibilmente in colori neutri e scuri, come il blu notte e il nero. Andranno abbinati a una camicia dal giusto taglio bianca.

Vuoi un consiglio pratico sul tuo completo? O vuoi realizzarne uno su misura? Contatta la Sartoria Arcaini per tutte le informazioni che ti possono servire.