Seleziona una pagina

Una buona camicia, realizzata su misura, la si nota subito solo da una singola occhiata grazie a uno dei più importanti aspetti della sartoria: la vestibilità

Nell’articolo di oggi Sartoria Arcaini ci spiegherà sia come si fa a capire se una camicia è realizzata correttamente dal punto di vista della vestibilità.

La vestibilità, che cos’è e come si fa a capire quando è sbagliata

Col termine “vestibilità” si intende quando una camicia, ma anche un abito o qualsiasi indumento, veste per l’appunto “bene” il nostro corpo. In fase di cartamodello, infatti, alle nostre misure si aggiungono dei centimetri per garantire il movimento. Questi sono la vestibilità.

I centimetri aggiunti variano da modello a modello ma nei capi classici dalla linea aderente sono di circa 8 centimetri. Capire quando è sbagliata quindi è molto facile: il capo addosso a noi risulterà infatti o troppo stretto o troppo largo. In questo caso, inoltre, potrebbe creare delle forme strane.

I consigli per scegliere la gusta vestibilità

Come anticipato quando è troppo stretta o troppo larga la vestibilità crea forme strane nella nostra camicia. Ecco quindi i punti principali da tenere sott’occhio per una corretta vestibilità:

  • Il collo: deve consentire lo spazio per infilare un dito tra il bordo ed il collo, quando la camicia è abbottonata.
  • Le maniche: la manica deve scendere lungo il braccio formando una linea senza grinze.
  • I polsini: ricordarsi che il polsino copre l’articolazione del polso e poggia sull’attaccatura del pollice.
  • Le spalle: spalle e giromanica devono consentire i movimenti e la cucitura si deve posizionare sulla giuntura della spalla con il braccio.
  • La lunghezza: dipende da modello, ma in quello classico ed elegante dovrebbe essere portata all’interno dei pantaloni senza creare vistosi rimborsi.
  • La larghezza: nella camicia classica deve avere un taglio dritto, ne troppo aderente ne troppo rimborsato.

Se vuoi una camicia che ti calzi su misura rivolgiti a noi della Sartoria Arcaini, con la nostra professionalità saremo in grado di creare una camicia su misura per te in ogni aspetto.