Scegliere un abito da sposo moderno su misura sembra un’impresa impossibile? Leggi la nostra guida, fidati degli esperti.
Scegliere il proprio abito per il matrimonio può sembrare un’impresa: colore, tessuto, abbinamenti, le scelte sembrano non finire mai. Per fortuna esistono delle regole di base per orientarsi in queste decisioni e garantire risultati più che soddisfacenti.
In questo articolo Sartoria Arcaini ha raccolto quattro modelli che uniscono classico e moderno: tight e mezzo tight, smoking e abito a tre pezzi. Di seguito andiamo a vedere come scegliere il modello più adatto per la cerimonia.
Tight e Mezzo Tight: quali caratteristiche deve avere un abito da sposo moderno su misura
Il tight e mezzo tight sono modelli di abito molto simili, soprattutto per tessuti e abbinamento. Il tight è utilizzato per matrimoni che si svolgono durante la giornata e che terminano prima delle 18, quando poi inizia la sera.
Il modello è composto da una giacca a coda in lana nera o grigio antracite abbinata ad un pantalone grigio scuro a righe, un gilet monopetto a cinque bottoni o un doppiopetto sciallato. Il mezzo tight invece preferisce una corta giacca senza coda, arrotondata sul davanti e dritta sul fondo dietro.
Smoking
Il galateo prevede che lo smoking vada indossato solo di sera, dopo le 18, e in occasioni formali o semi-formali, ma non per le nozze. Tuttavia, parlando di modernità, l’utilizzo dello smoking come abito da sposo è ormai stato completamente sdoganato. Consigliamo la scelta dello smoking a chi piace rompere le regole e sfoggiare un abito elegante e di scena. Per gli abbinamenti si può puntare sulla classica fascia in vita e revers a scialle o a punta, senza dimenticarsi dell’iconico papillon in seta.
Abito a tre pezzi
Per chi ama lo stile contemporaneo, a metà tra eleganza e tradizione, l’abito a tre pezzi è la scelta migliore. Giacca e pantaloni sono realizzati nello stesso tessuto e per il gilet si può scegliere di abbinare tono su tono o andare sul contrasto. È un abito versatile, moderno ed elegante, e non sorprende che sia la scelta preferita dalla maggior parte degli sposi.
Commenti recenti