Seleziona una pagina

La camicia è un elemento di stile ed eleganza, utilizzabile in occasioni sia formali che informali. Proprio per la versatilità dell’indumento, scegliere un tessuto rispetto ad un altro può cambiare di molto sia la qualità che la particolarità della camicia stessa, rendendola più o meno adatta all’occasione.

Ecco perché è importante conoscere i tessuti per camicie prima di procedere all’acquisto. Sartoria Arcaini propone una guida alla scelta dei migliori tessuti per camicie per aiutarti a riconoscere il tessuto più adatto ad ogni occasione.

Tessuti e intreccio

Per riconoscere il tipo di tessuto bisogna guardare prima di tutto l’intreccio dell’armatura, ovvero il modo con cui la trama, i fili orizzontali, e l’ordito, i fili verticali, si legano tra loro.

A seconda dell’intreccio il tessuto prende un nome differente e caratteristiche peculiari che lo rendono più adatto ad un meeting aziendale, una cena elegante o un ritrovo informale. I tessuti più conosciuti sono il tessuto oxford, a giro inglese, popeline e fil a fil, twill di cotone, panama e spigato.

La camicia in tessuto oxford è in puro cotone. La caratteristica principale è la finezza dei filati in ordino contrapposta ai più spessi filati in tram che dona una vestibilità più morbida e leggera, ideale per la bella stagione.

Il tessuto a giro inglese, solitamente in lino e cotone, utilizza due orditi. Il primo è il classico ordito dritto, mentre il secondo viene fatto passare a sinistra o a destra del prima, regalando alla camicia il tipico aspetto a nido d’ape. È un tessuto pregiato, leggero e traspirante, perfetto per il periodo estivo, e molto confortevole da indossare.

La camicia in popeline viene realizzata raddoppiando il numero di fili in ordito rispetto ai fili di trama: il classico effetto a rigatura orizzontale. Il cotone popeline è finissimo ma allo stesso tempo compatto e resistente, adatto alle stagioni calde ma indossabile anche nei primi mesi di autunno. La variante fil a fil usa invece colori contrastanti per creare un effetto di costine trasversali con colori alternati.

La camicia elegante per antonomasia è realizzata in twill di cotone. È un tessuto sempre di origine inglese, robusto, compatto e lavorato a piccole coste diagonali. È facile da stirare e tiene la piega per molto tempo. Ideale per le stagioni più fredde.

Il tessuto panama, o nattè, dona un effetto quadrettato alla camicia grazie all’intreccio di un ugual numero di fili di trama e ordito. I fili possono essere intrecciati a gruppetti da tre, quattro o più, così da migliorarne la robustezza. Il panama è solitamente realizzato in cotone, con intreccio che può variare per cambiarne la pesantezza.

Infine, il tessuto spigato è così chiamato perché caratterizzato da un effetto a intervalli diagonali, che ricordano appunto le spighe di grano per questo in inglese è chiamato anche herringbone, spina a pesce. Ideale per la stagione invernale quanto per quella estiva.

Vesti la camicia più adatta all’occasione

Lasciati consigliare dagli esperti di Sartoria Aracaini per la realizzazione della camicia più adatta alle tue esigenze. A seconda delle tue richieste ti guideremo nella scelta del tessuto e della camicia migliore per non passare inosservato.

Scegli qualità ed eleganza. Contatta la Sartoria Arcaini.