Seleziona una pagina

Il papillon è una cravatta a farfalla che viene utilizzata da moltissimi uomini in cerimonie o serate di gala essendo un accessorio molto elegante. Il papillon da uomo è l’alternativa più diffusa e più ricercata alla classica cravatta. Viene indossato sopra le camicie con colletto, quest’ultimo infatti andrà a coprire il laccio come già avviene per la cravatta.

Inoltre non viene quasi mai utilizzato solo con la camicia, si indossa sempre con sopra un abito da cerimonia, come il tight, o comunque un abito similmente elegante.

Colori e fantasie

Il papillon può essere di diversi colori e varie fantasie. Alcune di queste fantasie sono più classiche e richiamano lo stile delle cravatte come, ad esempio, una fantasia con paperelle oppure classiche con pois. In base al dress code varia anche il colore con cui abbinare l’abito al papillon. Non è una regola fissa, ma è sempre consigliato abbinare correttamente il papillon all’abito, facendo riferimento alla dell’invito ricevuto per la serata.

Quando viene richiesto il Black tie, classico stile di dress code, si parla di smoking nero e in genere si abbina o una cravatta o un papillon nero. Al contrario quando si parla di White tie, si parla di eleganza agli estremi livelli ed è associato al frac. In genere si abbina un papillon bianco. Quando si utilizza il papillon con lo smoking nero viene indossata anche una fascia dello stesso colore del papillon, che copre la parte inferiore del busto. Al contrario, con il frac si utilizza invece molto spesso il gilet.

Papillon Uomo: tipologie e come indossarlo

Il Papillon da uomo è un accessorio che può essere di diverse tipologie e si può indossare in diversi modi. Il tipo tradizionale è simile ad una cravatta e si allaccia con un nodo, proprio come una scarpa. È abbastanza lungo da poter permette un’allacciatura rapida e molto semplice.

La particolarità di questo papillon sta nella fattura. Un buon sarto è in grado di realizzare un papillon in tempi relativamente brevi andando a creare un accessorio unico nel suo genere. In alcuni casi, anche in quelli tradizionali, per dare un supporto e una stabilità al papillon, vengono aggiunti dei piccoli ganci. Indossare un papillon da uomo tradizionale significa indossare un prodotto raffinato, creando quelle pieghe e quelle micro-imperfezioni che in realtà lo rendono inimitabile e perfetto allo stesso tempo.

Molto più semplice è la seconda tipologia di papillon, il papillon premontato. Di questa tipologia ne esistono due versioni, quello a spilla e quello a collare. Se quello a spilla è effettivamente una semplice spilla, quello a collare si indossa come una collana. È presente un gancio ad una delle due stremità per legare le due fasce.

Si utilizzano diversi materiali per la produzione di papillon da uomo tra cui seta, cotone e lana. Ultimamente sono nati anche i papillon a collana prodotti in legno, ma non sono, per ora, parte di nessun dress code di alta moda.

papillon-uomo-1

La storia

La storia del Papillon da uomo ha origini molto lontane e molto particolari. Non nasce infatti come accessorio di moda indossato insieme ad abiti eleganti, ma venne inventato in Croazia dai mercenari nel ‘600.

Una sua testimonianza importante fu la guerra dei trent’anni tra la coalizione anti-asburgica e la coalizione asburgico imperiale, dove i mercenari lo indossavano alla base del collo per mantenere la camicia che probabilmente era sprovvista di bottoni.

Successivamente fu adottato dai Francesi che lo rinominarono cravate, quasi sicuramente da una storpiatura del termine hrvat (croato). Diventato di moda arrivò anche nelle altre corti, fino a raggiungere l’Italia. In Italia però veniva accostato ai ribelli, futuristi e agli anarchici.

Nel ‘900 venne utilizzato come accessorio in moltissimi film, come ad esempio nei vari James Bond con Sean Connery. Ad oggi è un prodotto di sartoria molto richiesto soprattutto nella nostra Sartoria Arcaini. Il Papillon da uomo è un “parente” della Cravatta Lavallière, in genere utilizzata da donne.

Contatta la Sartoria Arcaini per maggiori informazioni sul papillon da uomo.