Seleziona una pagina

Che sia per un appuntamento di lavoro, un’uscita galante, un matrimonio oppure un evento speciale, senza dubbio la cravatta è un vero e proprio simbolo di eleganza di un outfit maschile.

In molti non sanno che la cravatta è stata una dei primi capi ad essere indossati dagli uomini di tutti i tempi.

Nel corso degli anni ha subito una notevole evoluzione, nei materiali e nei modelli. Nel panorama della sartoria internazionale le cravatte artigianali italiane conquistano i gusti di larga parte del pubblico maschile, ottenendo un vero e proprio podio nei gusti dei più eleganti.

Esiste una grande differenza tra una cravatta prodotta attraverso un processo industriale ed una cravatta realizzata con tecniche sartoriali perché partendo dal taglio, fino alla cucitura dell’etichetta, ogni passaggio viene svolto manualmente e con grandi capacità tecniche.

Noi di Sartoria Arcaini siamo pronti a presentarti nell’approfondimento di oggi le caratteristiche della cravatta sartoriale come simbolo di raffinatezza maschile.

La realizzazione di una cravatta sartoriale

La realizzazione di una cravatta sartoriale ha inizio dal disegno, partendo dalla punta fondamentale per il taglio, eseguito con dime, forbici e gessetti.

Una cravatta tagliata in perfetto sbieco non corre il rischio di girarsi e resta impeccabilmente al suo posto. Le fasi successive di lavorazione comprendono la cucitura, realizzata con un unico filo interno e continuo. 

Lo scorrevole, ovvero l’anello di cotone che avanza dalla cucitura, è il segnale che distingue una cravatta sartoriale da tutte le altre: garantisce elasticità alla cravatta e ne compensa gli assestamenti nel tempo. Anche le chiusure invisibili dei travetti e le anime di pregio fanno una buona cravatta.

Neanche a dirlo, poi, le cravatte Made in Italy sono confezionate con materiali di altissima qualità, come la seta, la lana, il cotone, il cachemire e il lino. 

Outfit autunno inverno 2021: guida alla scelta della cravatta

L’uomo che veste bene sa che la sua collezione di abiti deve includere una gamma di tessuti che soddisfino le esigenze delle stagioni che cambiano. Un abito estivo o invernale, per esempio, sono due cose completamente diverse. La comprensione di questa semplice differenza garantisce comfort, funzionalità e stile ad ogni clima.

Abbinare la cravatta alla stagione dipende da due fattori principali.

  1. Il tessuto. La primavera e l’estate richiedono tessuti leggeri e traspiranti. L’autunno e l’inverno richiamano invece trame più pesanti. Confondere questi due fattori non è solo mancanza di stile ma, soprattutto, può arrecare disagio.
  2. L’estetica. La seconda considerazione è l’estetica: è qui che entrano in gioco le scelte di colori e fantasie. Colori, motivi e stampe danno vita alle cravatte e ti permettono di esprimere la tua personalità. Ci sono diversi colori e fantasie di cravatte che si abbinano meglio di altre a determinate stagioni.

Analizziamo quindi quali colori e tessuti di cravatta sono i migliori per ogni stagione.

Colori e fantasie della cravatta sartoriale ideale autunno inverno 2021

Le stagioni fredde richiedono tonalità tenui e più profonde. Cravatte, quindi, sui toni del verde scuro, marrone-rossiccio e arancione bruciato. Oppure, nero, marrone, blu scuro e grigio scuro garantiscono la maggior parte degli abbinamenti invernali.

Per le fantasie, non ti resta che scoprire cravatte a quadri, tartan, righe sottili, oppure a tema (cani da caccia, anatre etc) o a tinta unita, sono perfette nelle stagioni fredde.

Una cravatta fatta a mano è un prodotto costruito sulle tue esigenze, ha un valore superiore grazie all’unicità dello stesso, è molto bella e premia la cultura Made in Italy. Contatta Sartoria Arcaini per la realizzazione della cravatta sartoriale su misura delle tue esigenze e… gusti!