Seleziona una pagina

Avete sempre desiderato avere una camicia con le iniziali ricamate? Il tempo di avverare il vostro sogno è finalmente arrivato!

Il ricamo delle iniziali sulla camicia ha assunto, con il passare del tempo, un valore estetico ineguagliabile. Consente di ottenere un outfit personalizzato e unico, con un tocco di eleganza semplice e inimitabile.

Se in passato le iniziali del proprio nome e cognome venivano fatte ricamare sugli indumenti unicamente dalle persone agiate e benestanti, per indicare la proprietà degli stessi, oggi le abitudini sono cambiante.

I monogrammi sulla camicia da uomo sono un particolare decorativo utile a personalizzare al massimo il proprio outfit e a rendere sempre più particolare il proprio stile.

Scopri tutti i dettagli nell’approfondimento di oggi di Sartoria Arcaini, negozio con laboratorio sartoriale della città di Bergamo.

Dove posizionare le iniziali sulla camicia

Una prima scelta importante da fare quando si decide di ricamare monogrammi su una camicia riguarda proprio la posizione.

Solitamente, si predilige il lato sinistro rispetto al destro, posizionando le iniziali all’altezza del quinto e sesto bottone, oppure in alternativa leggermente sopra, tra il quarto e il quinto.

Il conteggio parte sempre dall’alto. Inoltre i ricami solitamente non sono mai visibili sotto la giacca, motivo per cui, rispetto alla posizione dell’abbottonatura, sarà mantenuta una distanza di circa 7 cm.

Ovviamente è possibile realizzare un ricamo delle iniziali anche su colletto, polsini e taschini. Il fianco rappresenta, ancora oggi, la scelta legata al mondo classico e alla tradizione.

Le varianti moderne consentono di ottenere uno stile elegante ma allo stesso tempo informale, del tutto personalizzato!
L’unica eccezione riguarda, invece, lo smoking. Questo abito prevede il ricamo delle iniziali a lato della pettorina.

Il carattere

Lo stile classico suggerisce uno stampatello maiuscolo o, in alternativa, un corsivo maiuscolo.
Non ci sono però delle regole da seguire, ognuno dovrebbe lasciare spazio al proprio gusto personale. Sia che si tratti di un abito che di una camicia, acquisiscono una bellezza maggiore se sono apprezzate innanzitutto da chi le indossa.

In alcuni casi però ci sono delle lettere che risultano più piacevoli e facili all’interpretazione, in uno stile piuttosto che nell’altro.
Altra peculiarità elegante e raffinata, in perfetto old stile, sono i caratteri ombreggiati. In questo caso le iniziali vengono ricamate in bianco e ripassate in alcuni punti con il colore blu, che simula l’ombra della lettera.

Il colore del monogramma

Ultimo ma non meno importante, dopo la posizione e il font, è il colore. La scelta della tonalità riesce a dare il giusto risalto ed importanza alle iniziali.
Per una camicia di uso quotidiano, azzurra o a righe, le tonalità che noi di Sartoria Arcaini siamo soliti consigliare sono tendenti al blu. Grazie al contrasto forte ed evidente sin dal primo sguardo, conferisce un tono in più al monogramma.

Se desideri invece tonalità più leggere, meglio optare per un azzurro polvere, oppure un bel tono su tono.
Con la camicia elegante, quelle da cerimonia ad esempio, sono gradite tutte le tonalità di grigio.

Realizza insieme a noi di Sartoria Arcaini la tua camicia su misura. Ad ogni scelta del dettaglio, ad ogni misura del tuo corpo corrisponde una tua precisa esigenza. A rendere l’esperienza ancora più esclusiva , un gruppo di appassionati artigiani lavora con pazienza al tuo servizio, osservando la tua camicia nascere in ogni dettaglio, iniziando dalla scelta dei tessuti.

Contattaci per maggiori informazioni