Seleziona una pagina

Hai bisogno di una camicia su misura e vorresti conoscere il tessuto per acquistare il capo giusto per te?

Sicuramente prima comprare in sartoria, ti chiederai se la camicia che hai scelto è di buona qualità e durerà almeno il tempo di un lavaggio.

Uno degli elementi più importanti, in fase di acquisto, riguarda proprio la scelta del tessuto, cioè il modo in cui i fili orizzontali (trama) e verticali (ordito) sono organizzati.

A seconda dell’intreccio si hanno nomi di tessuto differenti, che scopriremo insieme con gli esperti di Sartoria Arcaini.

Le tipologie di tessuti

Iniziamo introducendo la camicia personalizzata con tessuto Oxford. Sicuramente il nome ti farà pensare alla celebre città inglese, che porta questo nome.

Si tratta di un tessuto perfetto per le camicie da uomo, in cotone molto resistente.

I fili di ordito e trama possono essere dello stesso colore o alternarsi, creando piccolissimi quadretti che diventano più visibili nell’oxford “armaturato”: il peso è maggiore e sono indicati nella stagione invernale. Ottimo se indossato con la giacca.

Un tessuto molto simile a Oxford è Pin Point, molto resistente e a lunga durata. L’ideale per chi desidera un look formale, da indossare con frequenza e sottoporre a frequenti lavaggi. La traduzione letterale corrisponde a punta a spillo, donando un piacevole effetto visivo caratteristico della trama molto battuta con effetto granulare ma molto morbido.

Il terzo tessuto che vi presenteremo è Twill, dalla doppia natura. Da un lato ci sono quelli grossi, principalmente utilizzati in inverno, dal lato opposto i Twill formali, da sera, leggeri e lucenti.

Se siete alla ricerca di un tessuto adatto a tutte le stagioni non potete non conoscere il Popeline. Fresco, duraturo, dall’ottima vestibilità e adatto anche alla sera.

Infine un grande classico, il lino: nobile, fresco e immortale. La sua qualità è strettamente collegata alla finezza del filato e alla densità della tessitura.

Il Lino più sottile, quasi trasparente, è detto Bisso, ma come molti oggetti del lusso autentico, basato sulla complessità dei processi e non solo sul pregio della materia prima, è ormai definitivamente scomparso. 

I cotoni fini tessuti

Rientrano nella categoria genericamente definita Cotoni Fini tessuti la Batista, lo Zephir e il Voile. Questi tessuti condividono la caratteristica di avere un alto titolo dei filati e la struttura quadra, che significa pari riduzione di trama e ordito. La Batista in puro cotone è basata su filati a bassa torsione, resta morbida pur essendo compatta ed è il tessuto da occasioni formali per chi ama leggerezza e semplicità.

La perfetta regolarità costruttiva dello Zephir lo predispone invece per le disegnature a quadretti e ne fa un tessuto squisitamente estivo e informale. 

Il Voile è infine un tessuto ancora più leggero, ma estremamente scattante a causa dell’uso di filati a forte torsione. Tessuto pregiato, il Voile non si addice però a tutti per via della sua trasparenza.

Scegliere una camicia su misura significa sapersi distinguere. Ad ogni scelta del dettaglio, ad ogni misura del tuo corpo corrisponde una tua precisa esigenza. A rendere l’esperienza ancora più esclusiva , un gruppo di appassionati artigiani lavora con pazienza al tuo servizio, osservando la tua camicia nascere in ogni dettaglio, iniziando dalla scelta dei tessuti.

Contattaci per maggiori informazioni